LA MANCANZA DI COMUNICAZIONE: la difficoltà ad aprirsi, condividere, confrontarsi, minaccia la possibilità di dare un senso alla coppia come luogo dell’esperienza. Vivere la coppia come due vite parallele, vicine ma senza reali punti di contatto, segna uno svuotamento della relazione. L’allontanamento, brusco o progressivo, se protratto porta i partner a non conoscersi e rende inutile lo stare insieme. Proprio la perdita del senso del legame è il maggior pericolo in questi casi. La coppia diventa così un contenitore vuoto, mantenuto in modo stereotipato, mentre spesso dentro di sé ognuno dei due partner sperimenta un forte bisogno di contatto. Dietro i problemi di comunicazione spesso ci sono difficoltà di ascolto e di comprensione da parte del partner. La mancanza di curiosità, entusiasmo, può essere causata da rappresentazioni troppo rigide e inflessibili di come l’altro è fatto. Saper benissimo cosa pensa, cosa sente, cosa fa e non trovarci nulla di interessante.
Ognuno sembra ritirato nel proprio mondo e le aree di contatto sono poche o nessuna. Il ritiro in questi casi rappresenta l’unica forma di sicurezza dalle invasioni o svalutazione dell’altro.
Ciononostante, la perdità del coinvolgimento non è quasi mai irreversibile. Riscoprire il partner può essere un percorso che migliora la capacità di aprire la propria mente. Proprio quando la comunicazione manca, in realtà ci si conosce molto poco. Le potenzialità dell’altro, che sono magari inizialmente minimizzate, col tempo possono apparire in modo chiaro.
La strada che ognuno fa per aprirsi, farsi conoscere, è di solito un buon investimento. In una Terapia di Coppia il terapeuta garantisce che questi iniziali momenti di apertura non vengano ridicolizzati o mortificati. La sfiducia nella capacità di comprensione e accettazione dell’altro può essere perciò gradualmente superata e così aprire alla possibilità di una comunicazione più autentica e profonda.
Ritrovare un senso nello stare insieme e condividere parte della vita ha un effetto positivo sull’umore e l’autostima e da sicurezza alla coppia. Superare la propria visione rigida dell’altro e di sé stessi, benché non sia semplice, è l’unica stada percorribile per soddisfare il bisogno di contatto che ognuno può avere nel corso della vita.
In generale durante la Terapia di Coppia entrambi i partner imparano meglio come regolare la comunicazione in modo che sia meno disturbante per l’altro, e a gestire con più cura e rispetto le sensibilità proprie e altrui.