Chi Sono 2018-09-10T10:03:01+00:00

dott. Daniele Paradiso

Psicologo Psicoterapeuta

Mi occupo prevalentemente di psicoterapia nel contesto privato, pubblico e universitario.

Ho avviato il mio lavoro come libero professionista nel 2007, nel corso degli anni ho ampliato la mia esperienza, mantenendomi costantemente aggiornato e aperto al confronto con numerose realtà nazionali e internazionali allo scopo di migliorare la mia pratica clinica.

Nel mio studio ricevo prevalentemente pazienti individuali, coppie e adolescenti. Dedico al lavoro con i pazienti circa i ¾ della mia settimana lavorativa. Il resto del tempo sono impegnato a fare supervisioni, nel contesto privato e pubblico e in attività scientifiche e culturali, soprattutto l’insegnamento nelle scuole di specializzazione in psicoterapia private ad indirizzo psicoanalitico.

Sono presidente dell’Associazione Studi Relazionali che ho fondato insieme al mio amico, socio e collega Alioscia Boschiroli. Saltuariamente mi occupo del lavoro con il Tribunale per i Minorenni di Torino.  

Faccio parte di diversi network psicoanalitici internazionali di orientamento psicoanalitico relazionale, intersoggettivista e della Psicologia del Sé.

Sono membro della IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy) dal 2013 e partecipo alle attività congressuali internazionali. Insieme ad Alioscia Boschiroli e Cesare Albasi abbiamo proposto un “Panel Torinese” al Congresso di Roma del 2016.

Sono Membro e partecipo anche alle attività congressuali della IAPSP (International Association for Psychoanalytic Self Psychology) dal 2016.

Sono membro della SIPINT (Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale) dal 2011, questa società ha lo scopo di promuovere l’approccio psicoterapeutico interpersonale in Italia, ed è parte della società internazionale ISIPT.

Sono Cultore della Materia all’Università degli Studi di Torino per la Cattedra di Psicologia Clinica al Dipartimento di Psicologia dal 2008. Svolgo attività di ricerca, tutoraggio tesi e appelli in collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Cesare Albasi con il quale abbiamo avviato numerosi progetti e iniziative scientifiche nel corso degli anni.

Sono inoltre Cultore della Materia in Psichiatria Clinica Università degli Studi di Torino, Cattedra di Psichiatria (Prof. Silvio Bellino), Dipartimento di Neuroscienze della facoltà di Medicina e Chirurgia da l 2014, per cui svolgo attività di ricerca e insegnamento nel Corso di Laurea in Infermieristica.

Sono psicoterapeuta del Centro per i Disturbi di Personalità (Resp. Prof. Silvio Bellino), Dipartimento di Neuroscienze, Città della Salute e della Scienza, Molinette, Torino, dove  sono stato specializzando per 4  anni fino al 2011 e in cui oggi svolgo l’attività di Tutor e Supervisore per gli specializzandi in psicoterapia di diverse scuole e partecipo alle attività didattiche e di ricerca.

Le mia attività di ricerca sono prevalentemente orientate alla psicopatologia dei Disturbi di Personalità, alla Terapia di Coppia, agli Studi sul Processo Psicoterapeutico, alla Psicosomatica e alle applicazione dei modelli di intervento IPT con i pazienti con Disturbi della Personalità, ai loro Familiari, agli Adolescenti con Disturbi della Personalità e nel Disturbo Post-Traumatico da Stress.

Partecipo al Comitato di Redazione e sono Associate Editor della Rivista Psichiatria & Psicoterapia edita da Giovanni Fioriti Editore a Roma. P&P è una rivista scientifica di riferimento nazionale indicizzata che pubblica ricerche peer review nei settori scientifici disciplinari della Psichiatria Clinica e Psicoterapia Psicodinamica.

Ho conseguito nel 2008 un Master in Psicologia Forense, in seguito ho lavorato inizialmente come CTP (Consulente Tecnico di Parte) in ambito civile e dopo qualche anno sono diventato CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) per i Giudici del Tribunale per i Minorenni di Piemonte e Valle d’Aosta, collaboro alla didattica del Corso di Perfezionamento Universitario  in Psichiatria Forense diretto dal Prof S. Bellino.

Sono docente SIPRe, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Psicoanalisi Relazionale nella sede di Parma, dove tengo dal 2011 tre corsi: Valutazione della Personalità I e Valutazione della Personalità II, oltre ad un corso di Metodologia della Ricerca in Psicoterapia e Psicoanalisi.

Dal 2016 sono inoltre Docente SPP, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Torino – Adulti, dove insegno Terapia di Coppia ad Orientamento Psicoanalitico Relazionale e un corso su Erotismo e Sessualità in Psicoanalisi Relazionale.

Sono stato Commissario per l’Esame di Stato per Psicologi a Torino negli anni 2012, 2013, 2016, ho poi tenuto diversi corsi di Orientamento all’Esame di Stato per i neolaureati.

Cerco di contribuire all’avanzamento scientifico e culturale in Psicoterapia e in Psicoanalisi nella città di Torino e in Piemonte, ma il mio lavoro quotidiano rimane l’aiuto alle persone con difficoltà psicologiche, che si confrontano con sintomi invalidanti come Depressione, Ansia, Attacchi di Panico, Somatizzazioni, Ossessioni e Fobie. Sono orientato al sostegno e al miglioramento dell’espressione emotiva, per la salute psicologica delle persone.

Lo Studio

Via Evangelista Torricelli, 13
10129 Torino TO
tel. 011 508 9793
cell. +39 328 7640342
mail info@psicologiadinamica.it

Gli Orari

Lun – Ven: 8.30 – 19.00
Sab – Dom: Chiuso

Raccontami di te




Utilizzando il form viene fornito il consenso al trattamento dati secondo la normativa sulla privacy sotto riportata.