Attività Professionali 2018-05-28T17:53:11+00:00

Attività professionali

Come Specialista in Psicologia Clinica, mi occupo prevalentemente di psicoterapia, ma le mie attività professionali si sono diversificate nel corso degli anni.

La Psicoterapia per i pazienti individuali rimane la mia attività principale. Ricevo presso lo studio in via Evangelista Torricelli 13 a Torino persone che mi vengono inviate con una richiesta di trattamento o che accedono liberamente dopo avermi contattato al telefono per prendere un appuntamento. Solitamente riesco a fissare un primo colloquio entro una settimana e in seguito a 2-3 sedute di assessment e possibile impostare un intervento o avviare un percorso di cambiamento.

Negli ultimi 6 anni la Terapia di Coppia è diventata una delle mie attivita principali. Come consulente e psicoterapeuta privato ricevo presso il mio studio coppie in crisi per fattori legati alla loro relazione o ad accadimenti che hanno rotto il loro equilibrio. La mia attività professionale in questo campo si è inoltre arricchita scientificamente e culturalmente da quando ho curato e tradotto l’edizione italiana del manuale Psicoanalisi Relazionale e Terapia di Coppia di Phil Ringstrom, il primo manuale completo per la Terapia di Coppia ad orientamento relazionale. Questo mi ha dato modo di approfondire le mie conoscenze e confrontarmi con nemerosi autori del panorama nazionale e internazionale in un congresso che abbiamo organizzato nel 2016, immergendomi profondamente nella comprensione dei diversi processi della Terapia.

Come psicoterapeuta lavoro con adolescenti e giovani in difficoltà. Insegno la diagnosi in di personalità in adolescenza nelle scuole di specializzazione, faccio parte di un network per la presa in carico precoce del disagio adolescenziale (ospedale Molinette). Ho iniziato a occuparmi di Adolescenti nel 2001, con l’Associazione Millepiedi, di cui sono diventato Vice Presidente, l’Associazione Millepiedi si occupava dell’addandono scolastico, di minori migranti non accompagnati, di devianza ed emarginazione sociale, in collaborazione con il Progetto Periferie del Comune di Torino. Questa esperienza si è conclusa dodici anni dopo con la scomparsa del presidente Antonio Mirto, una persona che mi ha insegnato molto, in seguito l’Associazione è stata sciolta. Spesso vengo contatrato da genitori in difficolta, ma qualche volta i ragazzi cercano un contatto sul web. Insieme all’Associazione Studi Relazionali stiamo proponendo diversi progetti indirizzati ai più giovani.

Mi occupo di Psicologia Forense, prevalentemente come CTU (Consulente Tecnico di Parte) per il Tribunale per i Minorenni di Piemonte e Valle d’Aosta. Il mio lavoro consiste nella valutazione delle condizioni psicoevolutive dei minori, incluse esperienze traumatiche di maltrattamento e abuso e della valutazione delle capacità genitoriali degli adulti, della qualità della relazione tra adulti e minori e tra gli adulti, nei loro contesti familiari, comunitarie e sociali.

Sono Tutor di Tirocinio per diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, mi occupo della formazione post-lauream dei colleghi che, una volta abilitati, accedono al percorso quadriennale per diventare psicoterapeuti. La sede presso cui lavoro è il Centro per i Disturbi di Personalita del Dipartimento di Neuroscienze (Molinette) diretto dal Prof. Silvio Bellino.

Sono consulente per gli interventi psicoterapici di Psya Italia una società per la promozione del benessere in azienda e il miglioramento della qualità di vita al lavoro.

In ognuna delle mie attività professionali cerco di agire con equilibrio a attenzione ai dettagli. Mi occupo direttamente della gestione dei contatti telefonici e dell’agenda, consapevole di quanto sia delicato il momento di incontro.