Con piacere annunciamo l’approvazione da parte del MIUR (Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca) dell’ISTITUTO MITCHELL di Torino. Una nuova Scuola di Specializzazione in Psicoterapia unica nel suo genere, rappresenta una diversa concezione dell’istituto psicoanalitico, che mette al centro la psicoterapia e la clinica.

L’istituto Mitchell è diretto da Cesare Albasi che l’ha fortemente voluto per finalizzare molti anni di ricerca e insegnamento in un percorso strutturato che fosse coerente con un impostazione primariamente orientata alla relazione d’aiuto psicologico.

Nel lungo percorso di accreditamento e organizzazione della scuola di specializzazione ci siamo a lungo confrontati sui valori e sul percorso che idealmente avremmo voluto proporre agli specializzandi. In particolare ci siamo posti il problema di orientare la formazione all’incontro con le realtà professionali e multiprofessionali, attraverso il confronto con la ricerca e con la pratica.

Sul sito dell’Istituto Mitchell potete trovare un elenco dettagliato delle materie di insegnamento e dei docenti. Io sono un docente dell’Istituto Mitchell con diverse materie di insegnamento e supervisone, faccio parte anche del Consiglio Direttivo della scuola di specializzazione.

A partire dall’Anno 2022 cominceremo ad accogliere i primi 18 specializzandi e sono attualmente in corso i colloqui di selezione per l’anno 2023.