Competenze Cliniche nella Psicoanalisi Relazionale: un nuovo manuale per la pratica, lo studio e la ricerca in psicoterapia

Competenze Cliniche nella Psicoanalisi Relazionale: un nuovo manuale per la pratica, lo studio e la ricerca in psicoterapia

Nella collana di Psicoanalisi Relazionale diretta da Cesare Albasi è uscita per Fioriti Editore questa nostra ultima iniziativa culturale. Insieme al gruppo di ricerca di Torino abbiamo lavorato alla traduzione di questo manuale aggiornato per la pratica della psicoterapia ad orientamento relazionale, l’edizione italiana è stata curata da Cesare Albasi che ha anche scritto dei nuovi contributi ampliando l’edizione americana.

Roy Barsness si è detto molto felice di questa iniziativa italiana, che già negli USA ha riscosso un buon successo.  Il libro è freschissimo,  siamo riusciti a pubblicarlo nello stesso anno in cui è uscita l’edizione originale. Dentro questo volume trovere i contributi più recenti di molti autori di riferimento del panorama relazionale contemporaneo, tra cui Adrienne Harris, Steven Tublin, Lewis Aron, Karen Maroda accanto ad altri grandi autori quali Nancy Mc Williams e Allan Schore.

Il libro è organizzato in due sezioni principali, una prima parte pratica/clinica con la descrizione delle 7 competenze centrali e poi una seconda parte con le nuove frontiere e nuove riflessioni dal mondo delle neuroscienze dei contesti cross-culturali e della clinica contemporanea. Il manuale offre una sintesi degli aspetti nucleari del processo psicoterapico che si collocano nel dialogo tra trattamento clinico e ricerca empirica.

2018-12-27T20:04:25+00:00 27 Dicembre 2018|INIZIATIVE CULTURALI, PSICOANALISI CONTEMPORANEA|