41ma Conferenza Internazionale Annuale dell’Associazione Internazionale per la Psicologia Psicoanalitica del Sé (IAPSP)

41ma Conferenza Internazionale Annuale dell’Associazione Internazionale per la Psicologia Psicoanalitica del Sé (IAPSP)

VIENNA – KOHUT – PSICOLOGIA DEL SE’

ALLA RICERCA DELLA CREATIVITA’ IN TEMPI DI CRISI

Mercoledì 17 Ottobre 2018 –  Sabato 20 Ottobre 2018,  HOTEL SAVOYEN, Vienna, Austria

 

La prossima conferenza della società internazionale della Psicologia del Sé si terrà a Vienna, nella città dove poco più di cento anni fa fu creata la psicoanalisi insieme a molte altre innovazioni che hanno cambiato il mondo nel campo dell’arte, della musica, nella letteratura e nelle scienze umane, sociali e naturali.

In quegli anni Vienna fu la città che diede i natali a Heinz Kohut, il padre della Psicologia del Sé, che in questa città fece il ginnasio, studiò medicina e psicoanalisi, per poi arrivare alle sue fondamentali revisioni cliniche del paradigma freudiano.

In quegli stessi anni Vienna era anche profondamente scossa dalle tensioni sociali, economiche e politiche che portarono alla nascita dell’Austro-Fascismo nel 1934 e dell’adesione al Terzo Reich nel 1938.  Questo evento costrinse Kohut a lasciare la sua amata Vienna, un luogo di eccezionale creatività, ma anche di profonda crisi.

In questo Congresso Internazionale verranno affrontati i rapporti tra gli aspetti creativi della mente e i momenti di crisi psicologica, culturale e politica. Gli strumenti clinici della Psicologia del Sé per la comprensione della condizione umana verranno discussi in rapporto agli scenari di pericolo e cambiamento catastrofico della nostra contemporaneità.

 

Per iscrivervi alla Conferenza trovate le indicazioni alla pagina di Iscrizione/Registration

Potete scaricare il file PDF con il Programma dei simposi: IAPSP 2018 Brochure

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e notizie dal congresso.

2018-09-05T12:46:41+00:00 04 settembre 2018|INIZIATIVE CULTURALI, PSICOANALISI CONTEMPORANEA|